C.R.E. 2016
L’estate è giunta ormai alla sua conclusione e anche quest’anno si è concluso con le nostre amate attività estive. Anche questa volta siamo riusciti a divertirci con i nostri bambini sotto il sole della bella Sicilia insieme a nuovi amici provenienti da altre parti d’Italia. Un ringraziamento speciale va al gruppo di Don Paolo (Milano), al gruppo di Giuseppe Muolo (Bari), a Lina Vergara e Marco Lecce, che si sono resi protagonisti insieme ai nostri ragazzi nell’organizzazione e messa in pratica di giochi, balli e di intrattenimenti vari.
Il tema scelto è stato “il viaggio del mondo in 101 giorni”, che racconta la storia di un bambino chiuso ogni giorno nella propria stanza a giocare ai videogames, un giorno incontra un genio che lo porta nei vari continenti per scoprire come giocano i bambini nel resto del mondo. Tramite questa piccola storia i bambini sono stati capaci di comprendere l’importanza di giocare insieme divertendosi.
Alla base della nostra strategia educativa vi sono i giochi cooperativi, ovvero quella tipologia di giochi in cui i giocatori non si trovano in competizione tra di loro ma sono spinti da un interesse comune, dunque fine ultimo non è proclamare un vincitore ma creare una situazione di gioco in cui tutti possono divertirsi e partecipare, sentendosi tutti dei vincitori.
Per saperne di più e per tutte le altre foto: